Dispense Individuali Dispense Collettive Dispense Giovani


Dispense Etiche Dispense Dottrinali


PREFAZIONE ALLE DISPENSE a cura di Mimmo Caramia

Cari lettori,

prima che cominciate l’utilizzo delle mie dispense e dei miei corsi biblici individuali, mi preme fare delle precisazioni che valgano per tutto quello che trovate su questo e/o su altri siti internet: mi preme sottolineare che niente è stato scritto per fini interessati, e questo continuo a ripeterlo a chiunque, anche da altri continenti, mi chiama per dirmi che usa il mio materiale!

– Mosso unicamente dall’Amore, non faccio nulla per “spirito di parte o per vanagloria”! Fil 2:3 –

Non vorrei essere frainteso in alcun modo come se a fronte di tanto materiale prodotto io voglia essere considerato bravo ed elogiato, no affatto: mi basta l’approvazione di Dio e sono felice che sia utile.

Del resto, quanto scrivo in questa prefazione lo si potrà trovare anche nelle introduzioni alle singole dispense, magari in modo diverso: anche tra i capitoli e i paragrafi, inserisco spesso delle espressioni simili proprio perché non voglio essere frainteso.

Infatti, tutto questo mio scrivere ha scatenato non poca invidia e rivalità in coloro che, evidentemente, hanno pensato che io lo facessi per adombrarli. No! Affatto!

Lungi da me il cercare di primeggiare o di innalzarmi: tutto quello che ho predicato, scritto e fatto è stato solo all’insegna dell’Amore più genuino, nessuna pretesa di sorta per avere riconoscimenti di alcun genere! 

Dio è quel che opera in voi il volere e l’operare, per la sua benevolenza. – Fil 2:13

E meno male, perché quando –invece- mi sono state scagliate addosso le invidie, le gelosie, le maldicenze e le calunnie motivate dalla rivalità, anche tramite diaboliche macchinazioni, sono state meno devastanti: per il resto depongo ogni cosa nelle mani di Dio e mi rimetto al Suo Giudizio.

Qui di seguito faccio un copia incolla della prefazione che, di solito, faccio nelle mie dispense: la trovate “tal quale” nella dispensa “virus ereticali e cure estintive”.

N.B.

Lo scopo di questa dispensa –come tutte le altre depositate gratis sul web- è soprattutto informativo: in genere vi è –comunque- sempre uno o più capitoli che sono applicativi.

Per una maggiore precisione nei dettagli, ritaglio del materiale informativo da Wikipedia e altro da alcuni articoli sul tema apparsi su vari giornali o libri che riscuotono una buona nomea, e che sono in chiaro sul web o che ho letto in forma cartacea: assemblo con molta accuratezza una certa dose di materiale che ho ritenuto utile a sviluppare il tema e procedo col mio apporto personale.

Infatti, poco importa se quanto riportato in dispensa sia scritto da me o (parzialmente) da altri: per quanto mi riguarda ritengo veramente importanti tutte le parti marcate in grassetto, ma non importa da chi sono scritte perché il materiale è divulgativo e senza mire di guadagno alcuno.

Quello che conta veramente è che glorifichi il Signore e sia edificante per chi lo legge: personalmente, non perseguo alcun fine gratificante, il mio unico scopo è essere utile.

Per tale ragione, tutto quello che elaboro (una biblioteca personale aperta a tutti) è a disposizione di tutti gratuitamente: sono convinto che se tutti ci prodigassimo senza altri fini, il vantaggio sarebbe enorme e molte anime ne gioverebbero, sia in Italia che all’estero.

Purtroppo, molti coltivano il virus che si chiama “culto della personalità” (trovate una mia dispensa con questo titolo) e, allora, ecco le dispute e le agitazioni, le rivalità e le guerre di vario genere per il sopravvento allo scopo di accaparrarsi meglio e prima il palcoscenico.

Non ho mai perseguito questo fine e ne sono fiero: chi vuole il palcoscenico, se lo prenda e da me non avrà alcuna opposizione! 

Per il resto, io mi considero il minimo tra tutti e non ambisco ad essere tra i grandi!

Sono solo un ex mendicante che dico ad altri medicanti (o ex)

dove ho trovato il pane della Vita e come nutrirsene

per procedere bene lungo il cammino Cristiano!

Al Signore solo sia la Gloria, alleluia!

Quando ritaglio e incollo articoli o materiale scritto da altri (e che, comunque, indico per onestà), lo faccio unicamente per essere il più completo possibile: non voglio “farmi bello e saputo”, quasi a cercare notorietà o un qualche interesse personale, anzi!

Non cerco di essere né un mistificatore e né un millantatore!

Lo faccio unicamente per cultura e utilità a favore dei lettori. Solo a Dio sia la gloria. 

Il lettore non si curi di me, ma della sua anima per glorificare il Signore: io sono solo una voce, uno strumento nelle Sue mani. Solo a Dio sia la gloria.

Sì, non cerco nulla: né ringraziamenti e né applausi, non ho interessi di alcun tipo.

Il “granello di passaggio” che sono, presto sparirà e non importa nemmeno se il suo passaggio sarà ricordato oppure no: conta solo che/se delle anime ne hanno trovato vantaggio per la salvezza loro e delle loro famiglie, per la benedizione e l’edificazione del Corpo di Cristo, per la sola Gloria di Dio: prego giorno e notte sperando che tutto questo sia utile, il resto non conta.

Cari lettori, chiunque voi siate, sappiate che mi farete felice solo traendo vantaggio dalla lettura e dalla riflessione, ma –per questo e il resto- date gloria solo a Dio.

Non ho altre velleità che questa: glorificare Dio!

Unitevi a me per dare gloria solo a Dio! Alleluia!

Dispense Individuali Dispense Collettive Dispense Giovani


Dispense Etiche Dispense Dottrinali